Franco Smith, Capo Allenatore della Nazionale Italiana Rugby, ha ufficializzato la formazione che sabato alle 15.15 affronterà la Francia allo Stadio Olimpico di Roma nel match d’esordio del Guinness Sei Nazioni 2021.

La partita di sabato – che metterà in palio il Trofeo Garibaldi – sarà il confronto numero 46 tra Italia e Francia, tredicesimo nella capitale e il quinto allo Stadio Olimpico.

Nel XV iniziale confermato il triangolo allargato sceso in campo nell’ultimo turno della Nations Cup di dicembre contro il Galles con Trulla estremo e il duo di marca Benetton, Ioane (al suo secondo cap)-Sperandio all’ala. Coppia di centri inedita formata da Marco Zanon e Juan Ignacio Brex: quest’ultimo, alla prima convocazione ufficiale con la Nazionale Italiana Rugby, diventerà l’esordiente numero 11 della gestione Smith.

Garbisi – sempre titolare dalla ripresa dell’attività internazionale a ottobre – formerà con Varney la giovanissima (con età media di 20 anni) cabina di regia della Nazionale per la seconda partita consecutiva dal primo minuto.

Prima partita da titolare per Michele Lamaro che vestirà la maglia numero otto che sarà affiancato da Johan Meyer – in meta nell’ultimo match del 2020 disputato in Galles – e Sebastian Negri, al rientro dopo l’infortunio subito in allenamento durante la scorsa Autumn Nations Cup.

In seconda linea spazio al duo Sisi-Lazzaroni, mentre in prima linea si rivedono Traorè e Riccioni – entrambi rientranti nel gruppo azzurro dopo aver recuperato dai rispettivi infortuni – che andranno a completare il reparto insieme a Luca Bigi, arrivato al nono cap da capitano dell’Italrugby.

In panchina troveranno spazio Lucchesi – al rientro in lista gara dopo i due recuperi del Guinness Sei Nazioni 2021 – Fischetti, Zilocchi, Cannone, Ruzza, Mbandà, Palazzani e Canna.

Non convocato Mattia Bellini: l’ala delle Zebre si è fermato in seguito ad uno scontro di gioco in allenamento nella giornata di martedì. Le sue condizioni saranno valutate nei prossimi giorni.

“Affronteremo con coraggio la Francia che ha mostrato le proprie qualità durante lo scorso Sei Nazioni e la Nations Cup. Seguiamo il nostro processo di crescita per proseguire nell’inserimento delle nuove generazioni: non vedo l’ora di esordire in un torneo così importante e affascinante come il Sei Nazioni” ha dichiarato Franco Smith.

Questa la formazione che scenderà in campo:

15 Jacopo TRULLA (Kawasaki Robot Calvisano, 3 caps)*
14 Luca SPERANDIO (Benetton Rugby, 8 caps)*
13 Marco ZANON (Benetton Rugby, 4 caps)*
12 Juan Ignacio BREX (Benetton Rugby, esordiente)
11 Montanna IOANE (Benetton Rugby, 1 cap)
10 Paolo GARBISI (Benetton Rugby, 5 caps)*
9 Stephen VARNEY (Gloucester Rugby, 3 caps)
8 Michele LAMARO (Benetton Rugby, 2 caps)*
7 Johan MEYER (Zebre Rugby Club, 9 caps)
6 Sebastian NEGRI (Benetton Rugby, 28 caps)
5 David SISI (Zebre Rugby Club, 11 caps)
4 Marco LAZZARONI (Benetton Rugby, 11 caps)*
3 Marco RICCIONI (Benetton Rugby, 7 caps)*
2 Luca BIGI (Zebre Rugby Club, 32 caps) – capitano
1 Cherif TRAORE’ (Benetton Rugby, 10 caps)*
A disposizione
16 Gianmarco LUCCHESI (Benetton Rugby, 2 caps)*
17 Danilo FISCHETTI (Zebre Rugby Club, 8 caps)*
18 Giosuè ZILOCCHI (Zebre Rugby Club, 10 caps)*
 19 Niccolò CANNONE (Benetton Rugby, 8 caps)*
20 Federico RUZZA (Benetton Rugby, 19 caps)*
21 Maxime MBANDA’ (Zebre Rugby Club, 25 caps)*
22 Guglielmo PALAZZANI (Zebre Rugby Club, 41 caps)
23 Carlo CANNA (Zebre Rugby Club, 47 caps)
*membro accademia FIR Ivan Francescato

 

Grande attenzione mediatica per il rugby sia in TV sia in radio con RTL 102.5 e sui canali social della FIR.

Il Guinness Sei Nazioni 2021 e il Peroni TOP10 andranno a comporre il palinsesto televisivo del weekend.

Si parte domani alle 15.15 con il match d’esordio del torneo di rugby più antico del mondo che vedrà protagonista l’Italrugby. La squadra guidata da Franco Smith contenderà il Trofeo Garibaldi alla Francia: diretta su DMAX – canale 52 del digitale terrestre – e Discovery+ a partire dalle 15.

Alle 17.45 scenderanno in campo Inghilterra e Scozia: in palio, oltre ai punti in classifica, ci sarà anche la Calcutta Cup. La partita sarà trasmessa in diretta a partire dalle 17.30 su Discovery+ Motortrend, canale 59 del digitale terrestre.

Ricca di appuntamenti anche la giornata di domenica che si aprirà con la dodicesima Peroni TOP10: tutte le partite saranno trasmesse in diretta sull’account Facebook, Youtube e app FIR.

Chiuderà la giornata la sfida tra Galles e Irlanda, valido per la prima giornata del Guinness Sei Nazioni: calcio d’inizio alle 16 e diretta su Discovery+ e Motortrend – canale 59 del digitale terrestre – a partire dalle 15.45.

Questo il palinsesto rugbistico del weekend:
Guinness Sei Nazioni – I giornata – ore 15.15 – 06.02.21 – diretta DMAX e Discovery+
Italia v Francia
Guinness Sei Nazioni – I giornata – ore 17.45 – 06.02.21 – diretta Motortrend e Discovery+
Inghilterra v Scozia
Peroni TOP10 – XII giornata – ore 14 – 07.02.21 – diretta Facebook, Youtube e app FIR
HBS Colorno v Argos Petrarca
Peroni TOP10 – XII giornata – ore 14.30 – 07.02.21 – diretta Facebook, Youtube e app FIR
Mogliano Rugby 1969 v S.S. Lazio Rugby 1927
Peroni TOP10 – XII giornata – ore 15 – 07.02.21 – diretta Facebook, Youtube e app FIR
FEMI-CZ Rovigo v Valorugby Emilia
Fiamme Oro Rugby v Kawasaki Robot Calvisano
Rugby Viadana 1970 v Sitav Rugby Lyons
Guinness Sei Nazioni – I giornata – ore 16 – 07.02.21 – diretta Motortrend e Discovery+
Galles v Irlanda

 

Nei giorni di gara, dallo Stadio Olimpico di Roma o per le gare esterne di Inghilterra e Scozia, i collegamenti costanti dal campo di gara con l’inviato di RTL 102.5 Christian Marchetti, uno dei giornalisti italiani di più lunga militanza ovale, permetteranno al pubblico di rimanere aggiornato sull’esito degli incontri.

Nel corso delle sette settimane del Torneo, inoltre, RTL 102.5 seguirà anche il raduno della Nazionale con contenuti esclusivi che garantiranno una copertura approfondita del cammino di Luca Bigi e compagni, nel più antico e prestigioso appuntamento del rugby internazionale.

Previous articleSlitta ad aprile l’inizio attività, ma con l’aggiunta di C2 e U18/16 Femminile
Next articleSaranno tre i piemontesi candidati al Consiglio Nazionale FIR