La crescita della comunità del Rugby è obiettivo strategico per lo sviluppo del rugby italiano e il settore che ha il compito specifico di progettare, indirizzare e supportare le attività dei Club per il raggiungimento di tale obiettivo è il settore Promozione e sviluppo.
E proprio per dare seguito a questi principi la Federazione ha deciso di intervenire da subito in modo importante in questo ambito, potenziandolo e dandogli una nuova organizzazione.
Per dirigere il settore di Promozione e Sviluppo è stato individuato Francesco Grosso, nell’ultimo biennio Responsabile Sviluppo Regionale per il Veneto ed il Trentino Alto Adige e che ha assunto ora il ruolo di Responsabile Nazionale Promozione e Sviluppo.
Grosso opererà in stretta sinergia con la Consigliera Federale Francesca Gallina e sarà coadiuvato da tre Cooordinatori di Area: Matteo Mizzon per il Nord-Ovest, Enrico Romei per il Centro-Nord e Alessandro Cialone per il Centro-Sud, mentre continuerà ad occuparsi direttamente dell’Area Nord-Est. Ognuno di loro avrà a sua volta il compito di indirizzare e monitorare il lavoro dei Coordinatori Promozione e Sviluppo di ogni Comitato Regionale (e delle Delegazioni), garantendo in questo modo la capillarità e la profondità necessarie, consapevoli che la vera sfida sta nel saper cogliere le esigenze specifiche di ogni territorio e nel saper fornire ad ognuno di essi gli strumenti adeguati.
Il settore di Promozione e Sviluppo si occupa del rapporto con il grande e variegato mondo della Scuola e dell’Università, degli eventi interni ed esterni al Club, di formazione e di digital marketing, con il fondamentale obiettivo di aiutare i Club ad attrarre nuove e nuovi praticanti e di fidelizzarli, facendoli sentire parte attiva e vitale del movimento.
Lo staff si è già messo all’opera e il periodo estivo sarà un cantiere aperto, per produrre gli strumenti operativi da mettere a disposizione dei Club e per arrivare pronti all’avvio della nuova stagione sportiva.