Ancora il Piemonte, ancora Torino capitale europea dello sport “Over 30 “. Dopo l’enorme successo dei World Masters Games, disputati nell’agosto 2013 con la partecipazione di oltre 19 mila atleti da tutto il mondo, il Capoluogo piemontese è pronto nuovamente ad ospitare gli European Masters Games Torino 2019: una festa dello sport, dell’amicizia, del turismo, della socializzazione, dell’enogastronomia e dell’intrattenimento aspetti fondamentali, che faranno cornice alle gare sportive.
30 discipline, (di cui 3 anche paralimpiche: atletica, nuoto e tiro con l’arco) per un totale di 165 specialità; 66 siti di gara in 13 città della Regione Piemonte, sono alcuni dei numeri di questo evento in programma dal 26 luglio 2019.
Fra le discipline sportive inserite nei giochi, il Rugby sarà protagonista. Rugby, giocato nell’insolito format a 10 giocatori: 5 cinque in mischia e cinque tre quarti con due categorie di età, superiori ai 35 e ai 45 anni; regole per la sicurezza di over 65 e 75 anni. La sede degli incontri, grazie alla fattiva collaborazione con il CUS Torino, sarà l’Impianto Sportivo Angelo Albonico, in strada del Barrocchio a Grugliasco, comune della cintura torinese. Le iscrizioni sono già aperte sul sito https://www.torino2019emg.org/ dove sono inoltre disponibili tutti i dettagli organizzativi e logistici della manifestazione.
In allegato al presente Comunicato, la guida dei giochi per lo sport del rugby.