Giovedì 9 aprile a Biella, con l’ottima organizzazione dell’Ufficio scolastico provinciale, si sono tenute le fasi finali regionali di Tag Rugby (o Flag Rugby) riservata agli studenti delle scuole medie e degli istituti superiori piemontesi.

Nutrita la partecipazione con oltre 250 partecipanti in rappresentanza di 24 Scuole accompagnati da 30 docenti

Presenti gli 8 Coordinatori provinciali e il coordinatore regionale Stefano Moressa a dimostrazione dell’interesse nutrito verso questa specialità propedeutica al rugby.

Del tutto simile al gioco del rugby, evita il contatto fisico, sostituito dall’asportare il Tag/bandierina legata in vita, è una pratica che si rivolge ai neofiti e non solo permettendo così, in sicurezza, di avvicinarsi gradualmente ai fondamentali della palla ovale.

Di contorno alla manifestazione, si è svolto un tavolo tecnico, importante momento di condivisione organizzato dal Prof. Talamanca, Coordinatore provinciale dell’Ufficio scolastico di Biella, durante il quale sono state gettate le basi, con insegnanti e Coordinatori provinciali, per un approfondimento dell’attività rugbistica nelle scuole anche per i prossimi campionati, ma soprattutto con importanti ritorni di esperienze sul Tag Rugby e lo sviluppo, non solo scolastico,  che questa disciplina potrà avere. Per il Comitato piemontese FIR erano presenti Il Presidente Sergio Manto, la Consigliera regionale Manuela Gremmo e l’ex Presidente del Comitato Giorgio Zublena che ha fortemente investito nel mondo studentesco durante gli anni del suo mandato e che non ha voluto mancare le finali nella “sua” Biella.

Di seguito, le classifiche anche se la vittoria più bella per chi ama il nostro sport è certamente  la gioia nel vedere tutti gli studenti appassionati e sorridenti nel rincorrersi e contendersi il pallone….

Cadetti
1- Torino
2- Alessandria
3- Vercelli
4- Biella

Cadette
1-Torino
2-Verbania
3-Vercelli
4-Biella

Allieve
1- Verbania
2- Torino
3- Alessandria

Allievi
1- Biella
2- Verbania
3- Alessandria
4- Vercelli

Previous articleDesignazioni Piemonte Valle d’Aosta 12-13 Aprile 2025