Il prossimo 7 marzo 2021 il CUS Torino, che ho l’onore di rappresentare, sarà impegnato nell’organizzazione dell’ottava edizione di JUST THE WOMAN I AM (www.torinodonna.it) evento di sport, cultura, benessere e socialità a sostegno della ricerca universitaria sul cancro.

Prevenzione formazione, ricerca, attività fisica e alimentazione sono le parole chiave di Just the Woman I Am. Lo sport universitario è ancora una volta in prima linea con lo scopo di comunicare i propri valori formavi, di strumento di prevenzione e salvaguardia della salute dell’individuo e soprattutto, grazie alla propria componente aggregava, di sensibilizzare l’opinione pubblica diventando veicolo di cultura a sostegno dell’eliminazione della violenza di genere.

L’edizione 2019 ha visto oltre 70.000 presenze in piazza San Carlo e più di 20.000 partenza alla corsa non competitiva e camminata di 6 chilometri: donne e uomini hanno corso fianco a fianco a sostegno della ricerca universitaria e della diffusione di una maggiore consapevolezza di sé per un correo stile di vita.

L’edizione 2020 ha purtroppo dovuto fermarsi a causa dell’emergenza sanitaria che ormai da quasi un anno continua a colpire l’Italia e non solo.

Oggi abbiamo deciso di dare nuova vita alla manifestazione attraverso la realizzazione di una VIRTUAL EDITION con l’obiettivo di colorare di rosa l’Italia. partecipante potrà partecipare alla corsa/camminata il giorno 7 marzo 2021, e nei giorni successivi fino a domenica 14 marzo alle ore 20.00, scegliendo il proprio percorso, correndo o camminando nel luogo che più preferisce, in piena sicurezza, in uno spazio temporale che va dalle 07.00 alle 20.00 percorrendo la distanza classica di 5 km.

Con i fondi raccolti dalla manifestazione a sostegno della ricerca universitaria, a parre dal 2016, il sistema universitario ha organizzato, a cadenza biennale, le UNITO-POLITO CONFERENCE SERIES IN CANCER. Il prossimo marzo 2021 dal 9 all’ 11 marzo si svolgerà il terzo convegno scientifico, accreditato ECM , dal tolo “Nanoscience in Cancer Immunotherapy” programmato anch’esso in modalità telematica. Ad aprire il convegno scientifico nella serata dell’8 marzo verrà diffuso in modalità streaming lo spettacolo “Le donne della scienza” organizzato da Università di Torino, Politecnico di Torino e CUS Torino.

In considerazione della specificità dell’evento e della rilevanza assunta a livello nazionale dalla manifestazione, sono a richiedere supporto nella promozione dei valori della manifestazione a livello nazionale e di sostenere l’iniziativa creando un proprio team virtuale, ricevendo la maglietta personalizzata, e promuovere l’importanza dell’attività fisica come farmaco a costo zero. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.torinodonna.it

Presidenza CUS Torino

Previous articleCOVID-19, IL CONSIGLIO DEFINISCE I PRINCIPI PER L’ATTIVITA’ AGONISTICA FACOLTATIVA 2020/21
Next articleSemplicemente… Grazie!