Nel weekend del 12 e 13 marzo sei fischietti piemontesi sono stati chiamati a dirigere gare nei campionati francesi del Comitè des Alpes.
Il gruppo comprendeva per la prima volta due ragazze (Stella Fusco, Ivrea e Francesca Giuliani, Milano) che hanno diretto le gare del sabato.
La domenica sono scesi in campo Mario Forleo (Torino), Davide Lucci (Gattico), Domenico Alaimo (Alessandria) e Francesco Bucci (Torino).
Ad accoglierli 6 colleghi francesi che nel weekend del 2-3 aprile ricambieranno la visita, dirigendo alcune partite in Piemonte.
Bellissima esperienza per i fischietti sabaudi che hanno avuto la possibilità di confrontarsi con partite di elevato livello tecnico, con un regolamento leggermente diverso e con un contesto differente.
Questa opportunità ha consentito agli arbitri di sviluppare le proprie competenze e di vivere un momento di condivisione con i colleghi transalpini.
Torna anche la partecipazione a questo importante scambio di un fischietto lombardo, a suggello di una collaborazione rodata e proficua fra le due regioni di nord-ovest.
“Lo scambio fra Comitè des Alpes e Comitato Regionale Piemontese rappresenta una realtà consolidata e un’occasione di crescita dall’enorme valore formativo, sia come arbitri-atleti che come uomini”, commenta il coordinatore regionale Gabriele Pezzano, ringraziando il Presidente Regionale Giorgio Zublena per il sostegno a tale iniziativa.
Mercoledì 13 aprile lo scambio arbitrale si completerà con un grande evento a Torino, con un istruttore francese, che comprenderà una clinic fra arbitri e tecnici a confronto sui lanci di gioco.