“Domenica 9 giugno a Volvera, grazie alla collaborazione fra il Volvera Rugby  e l’Associazione “Punto Mediano”, conosciuta grazie al radicamento con il territorio, che come squadra teniamo e ci impegniamo a mantenere, è nato l’evento #Giùlemani.

Una collaborazione fra il mondo del rugby e una realtà locale, che si occupa di sensibilizzazione su temi di forte impatto sociale con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e di educare i ragazzi della nostra società, su temi come la violenza sulle donne, l’uguaglianza dei sessi, la discriminazione di genere.

Un programma semplice ad aggregativo: dal mattino alle dieci, giocatori della squadra seniores, la Dirigenza, i Tecnici, ragazze e ragazzi delle squadre giovanili, insieme alle loro famiglie, a tutti i simpatizzanti della nostra Società, uniti alle ragazze e ragazzi dell’Associazione Punto Mediano, ma anche con abitanti di Volvera ignari fino a domenica del mondo della palla ovale, si sono radunati sul campo da gioco. Dopo una rapida ma dettagliata presentazione dei temi di giornata si è passati al gioco… è stato organizzato un piccolo torneo di tag-rugby; che ha coinvolto tutti i presenti; al termine, ci si è riuniti in cerchio per costruire un momento educativo e di riflessione sui temi succitati.

Il tutto si è concluso con un classico terzo tempo rugbistico che ha traguardato in bellezza una splendida giornata.

Il tema della parità dei sessi e della lotta alla violenza sulle donne sono veramente molto sentiti nel Volvera Rugby. La presenza femminile, come giocatrici, come Dirigenti, allenatrici, o semplici tifose si sente ed è incentivata. L’obiettivo è, vivendo in un Paese che troppo spesso offre cattivi esempi, di essere un riferimento organizzativo per il mondo femminile avendo la presunzione di offrire esempi concreti. Non è stata certamente una giornata fine a se stessa, stiamo creando una squadra femminile e abbiamo in carniere tante altre iniziative solidali.”

CS

Previous articleCorso di FORMAZIONE per Allenatori di I LIVELLO – UP GRADE – 22 Giugno 2019
Next articleAlessia Gronda alle Universiadi di Napoli