Con grande piacere sono a presentarvi questi documenti realizzati dai Tecnici Regionali della F.I.R. con il supporto dei loro staff e della Psicologa dello Sport Dott.ssa Francesca Vitali, che hanno un duplice fine.
Nel breve termine della fase emergenziale legata al Covid-19 hanno lo scopo di offrire a Voi idee, proposte e strumenti per affrontare la ripartenza con elementi in più per far divertire e trattenere i vostri giocatori e giocatrici e magari anche per avvicinarne di nuovi.
Per il lungo termine, quando usciremo dall’emergenza, hanno l’obiettivo di rimanere comunque degli spunti per poter vivere la nostra quotidiana di Club di rugby di base in maniera sempre più efficace verso l’inclusione e lo sviluppo delle persone e dei giocatori/ici.
L’idea che il Club di Rugby oltre possa avere per il proprio sviluppo quantitativo e qualitativo un approccio, oltre quello tipicamente “agonistico”, di grande coinvolgimento di tipo ludico, associativo, ricreativo e non solo per i più piccoli , è un tema che da qualche anno stiamo affrontando con il supporto dell’evidenza e della ricerca scientifica ad avvalorare la grande opportunità di un approccio di questo tipo legato al raggiungimento di: Prestazione, Partecipazione e sviluppo della Persona. (si veda a tal proposito i documenti scientifici ad esempio di Jean Cotè).
Ecco perché parliamo di “Parco Sportivo” ed ecco perché vi alleghiamo nuovamente a fine pagina la Visione e Missione del rugby di Base e i Valori istituzionali che legano e guidano il nostro movimento.
La passione e la voglia di Rugby in questo momento ha necessità di attenzione alle norme ed ai protocolli legati alla sicurezza ma anche un forte focus verso la sensibilità delle singole persone.
Ecco perché soprattutto verso i più piccoli stiamo realizzando assieme al partner della F.I.R.per la Responsabilità sociale Save del Children, dei documenti specifici per genitori ed Educatori al fine di innalzare la capacità di percepire difficoltà degli stessi.
Questo materiale, assieme alle evoluzioni ed integrazioni dei presenti,saranno distribuiti nelle prossime settimane.
Ricordando che gli staff Tecnici FIR nelle regioni sono a disposizione per confronti ed approfondimenti, i più cordiali saluti a tutti.
Daniele Pacini
Responsabile Tecnico Rugby di Base
Ecco i 4 documenti scaricabili in formato PDF: Buon Lavoro!