ATTENZIONE
Per la stagione Sportiva 2018/19 l’unico Modello per l’utilizzo defibrillatore valido è quello che potete scaricare
cliccando qui
5.2 INFORMATIVA DECRETO MINISTERO DELLA SALUTE DEL 26/6/2017 UTILIZZO E DOTAZIONE DEFIBRILLATORI
Il Consiglio Federale, preso atto del Decreto Ministeriale del 26/6/2017 relativo alla necessità di dotarsi e di dotazione e utilizzare i defibrillatori, già comunicata tramite newsletter a tutte le società affiliate in data 14/7/2017, ha stabilito di rendere obbligatoria, per le squadre ospitanti, la presenza in campo di una persona abilitata all’utilizzo di tale strumentazione.
La squadra ospitante dovrà, inoltre, presentare all’arbitro una dichiarazione (facsimile scaricabile dal sito federale nella sezione “modulistica”) a firma della persona addetta all’utilizzo del defibrillatore che, accompagnata da apposito documento di riconoscimento, attesti la presenza in campo di un defibrillatore di cui l’addetto abbia constatato la piena efficienza prima dell’inizio della partita.
Nei casi in cui la persona abilitata all’utilizzo del defibrillatore sia un non tesserato, la dichiarazione dovrà essere sottoscritta anche da un dirigente societario che, con l’apposizione della firma, si assume tutte le responsabilità di quanto dichiarato.
L’assenza della persona abilitata all’utilizzo del defibrillatore, come pure la mancanza o la non idoneità delle condizioni di funzionamento del defibrillatore, non consentiranno all’arbitro di dar luogo allo svolgimento della gara.
L’arbitro dovrà, peraltro, obbligatoriamente inserire nel referto la dichiarazione della persona abilitata all’utilizzo del defibrillatore.
Potete scaricare il Modello utilizzo defibrillatori ss 2018/19 cliccando qui
Cordiali saluti.
COMITATO REGIONALE PIEMONTESE