Questo week-end i riflettori erano tutti puntati sulle ragazze del “Moncalera”, partite sabato in bus alla volta di Torre del Greco per disputare domenica, sul campo di Bagnoli, la prima semifinale valida per conquistare la promozione in Eccellenza e per aggiudicarsi il titolo di Campionesse d’Italia di serie A.
La partita ha preso avvio con una fase di confronto nella quale le due squadre hanno preso contatto tra di loro, entrambe consapevoli di avere di fronte una degna avversaria. Le “Leonesse” di Torre del Greco hanno provato a far valere la loro indubbia forza nella mischia ordinata e nelle maul di touche; l’allenamento delle ultime settimane, dedicato proprio a queste fasi di gioco, ha però consentito alle giallonere di contenere e fermare le campane, riuscendo a sviluppare il proprio schema di gioco che vede nel campo aperto un indubbio punto di forza. Dopo una decina di minuti in cui il Torre del Greco ha pressato il Volvera nella propria metà campo, le giallonere hanno iniziato a macinare gioco al largo, segnando tre mete in rapida successione. Una fiammata delle padrone di casa nel finale di tempo ha fatto sì che si andasse al riposo sul 15-5 a favore delle piemontesi.
Il secondo tempo ha visto le ragazze in giallonero prendere letteralmente il largo, sia come punteggio che come velocità di gioco. Sono state segnate quattro ulteriori mete, l’ultima dopo un intercetto che ha preso in contropiede le Leonesse; questa è stata l’unica meta trasformata. 37-5 il risultato finale, che dovrebbe consentire alle giallonere di affrontare con tranquillità la partita di ritorno che si disputerà alle 12 di domenica 26 marzo sul campo di via Castagnole a Volvera.
Da rimarcare il terzo tempo organizzato dal Torre del Greco: è stato letteralmente grandioso. L’ospitalità dei napoletani non ha smentito la propria fama. Alle ragazze, a tutto lo staff tecnico e persino ai tifosi al seguito è stato offerto di tutto, dalle mozzarelle alle zeppole, dalle torte fatte in casa fino a due vassoi di sfogliatelle “per il viaggio”.
L’altra semifinale, che designerà la sfidante del Volvera o del Torre del Greco, ha visto vittoriose per 62-12 le ragazze del Calvisano su quelle dello Spartan Queens di Montegranaro (Fermo).
Formazione: Drissi, Cecati, Rochas, A. Tombolato, Iurisci, Romano, I. Tombolato, Turillo, Tota, Mugnaini, Reyneri, Marcuzzo, Lorenzo, Salvati, Arruzza. A disposizione: B. Tombolato, Gariglio, Ponzo, Castiglia, Sirigu, D’Amelio, A. Asti, M. Asti.
(C.S. GianMariaTani)