- La prima e più visibile è la nuova interfaccia del sito web, moderna e pratica: necessita soltanto di piccoli ritocchi a cui ci dedicheremo nei prossimi 12 mesi.
- La seconda e più importante novità riguarda i social networks. Facebook ha un seguito importante che può e deve essere aumentato. Dagli 862 del 1 gennaio 2017 siamo arrivati a una quota di circa 1.500, anche grazie al concorso fotografico interno. Altre iniziative a riguardo sono allo studio per il prossimo anno.
In accordo e in coordinamento con l’ufficio di comunicazione nazionale, le pagine locali dei comitati hanno cambiato il proprio nome, spesso troppo differente da regione a regione, nell’attuale “FIR più nome della regione”: per noi, quindi, “FIR Piemonte”.
Da poche settimane è stato inserito nella messaggistica di Facebook un moderno servizio di risposta automatica che rende la pagine all’avanguardia rispetto al panorama sportivo nazionale. I vari indicatori per social networks rilevano la nostra pagina tra le migliori 20/30 nel settore sportivo nazionale.
Collegno Rugby e Minirugby Alessandria meritano un ringraziamento particolare per aver interagito ripetutamente con la pagina, dandoci la possibilità di valutare il contenuto dei loro post e l’eventuale pubblicazione di questi sulla pagina del comitato. - Ultima novità, l’avvio di una continuativa campagna di comunicazione attraverso i comunicati stampa, che ha stimolato la pubblicazione delle notizie su diverse testate, specialmente locali e online.
A questo fa seguito la possibilità di trovare spazio presso una radio a diffusione regionale, con la quale stiamo valutando la nascita di una rubrica che segua le nostre attività durante tutta la prossima stagione. Un motivo in più per sollecitare la comunicazione tra società e comitato regionale.
In generale le comunicazioni tra le società sportive e l’ufficio comunicazione del comitato sono scarse, se non del tutto assenti. Ringrazio a tal proposito il Biella Rugby, per averci continuamente informato delle varie iniziative e dei risultati ottenuti.
Al fine di migliorare la qualità della comunicazione, l’ufficio comunicazione FIR nazionale, in accordo con i responsabili della comunicazione regionale, ha deciso di proporre un corso sulla gestione dei social network ai dirigenti delle società che devono occuparsi di tale ambito, da cui ormai non si può prescindere. Il corso durerà una mattinata (3 ore circa) e non sarà solo teorico, ma anche pratico.
Motivo di particolare prestigio per il comitato è che un corso simile, ma ovviamente più tecnico, sarà tenuto dal sottoscritto a livello nazionale per la formazione dell’ufficio comunicazione nazionale e dei responsabili degli altri comitati regionali.
Certo che i mesi futuri potranno portare ulteriori soddisfazioni e crescita per l’attività di mia competenza, auguro sviluppi positivi anche negli altri ambiti con il sostegno di tutti.
Torino, 15 luglio 2017
Resp. Comunicazione CR Piemonte Rugby – FIR
Andrea Annunziata