• Le Under 20 Summer Series si disputeranno dal 24 giugno al 12 luglio 2022
  • Ospitate da FIR in Italia, a Verona e Treviso, coinvolgeranno le Federazioni del Sei Nazioni oltre a Georgia e Sudafrica
  • Insieme all’Oceania Tournament, l’evento sostituisce quest’anno il World Rugby U2’ Championship

Six Nations Rugby ha annunciato che organizzerà in Italia, insieme a FIR, le Under 20 Summer Series, che si disputeranno a Verona e Treviso.

In assenza dell’annuale World Rugby U20 Championship, cancellato a causa dell’impatto del COVID-19, Six Nations Rugby ha confermato il proprio impegno nel supportare il percorso di crescita della prossima generazione di talenti del rugby internazionale attraverso l’organizzazione di questo appuntamento estivo.

Lavorando insieme a World Rugby e con il coinvolgimento delle sei Federazioni membre, unitamente a Georgia e Sudafrica, le U20 Summer Series saranno costituite da due gironi da quattro squadre, con tre turni ciascuno, ed un quarto turno con incroci tra i gironi.

La Pool A, ospitata dal Payanini Center di Verona, comprenderà Inghilterra, Sudafrica, Francia ed Irlanda. La Pool B, composta da Scozia, Galles, Georgia e dai padroni di casa dell’Italia, si disputerà interamente allo Stadio Monigo di Treviso, casa della Benetton Rugby.

Tutti gli incontri delle Under 20 Summer Series saranno trasmessi in diretta streaming sul canale del Six Nations Rugby U20, offrendo ai fans di tutto il mondo di veder scendere in campo alcune delle migliori squadre e delle stelle più brillanti che lo sport abbia da offrire. Telecronache in italiano, francese e georgiano saranno disponibili per le partite delle rispettive nazionali.

Commentando l’annuncio Julie Paterson, Direttrice del Rugby di Six Nations Rugby, ha dichiarato: “Il Sei Nazioni è impegnato ad offrire il miglior percorso di crescita possibile per consentire alle Federazioni, ai Paesi, ai giocatori ed ai tecnici di crescere, ed organizzare le Under 20 Summer Series è una chance emozionante per concretizzare questo impegno. L’assenza dei Mondiali U20 nel 2022 significa che Sudafrica e Georgia potranno competere nelle Series, un’ulteriore opportunità per le squadre del Sei Nazioni di confrontarsi con nuovi avversari. La scelta dell’Italia come Paese organizzatore testimonia la visione di FIR di far crescere il Gioco ad ogni livello nel movimento, una scelta che sta pagando sia a livello internazionale che domestico. E’ stato uno sforzo non banale offrire alle squadre ed alle Federazioni questa manifestazione e bisogna rivolgere un sentito ringraziamento ai Club ed alle Leghe per il loro supporto nel concedere ai giocatori l’opportunità di rappresentare i propri Paesi questa estate”.

L’Italia è un Paese ideale per organizzare grandi eventi sportivi e, come Federazione, siamo entusiasti di ospitare le 6 Nations Summer Series U20. Insieme a 6 Nations Ltd. abbiamo scelto il Veneto, una delle culle del rugby italiano, per regalare agli appassionati sedici incontri con in campo quanto di meglio il rugby giovanile abbia da offrire in Europa, e non solo.
Le future stelle internazionali avranno un’opportunità unica di mettersi in mostra a Treviso e Verona e di avanzare le proprie candidature in vista della Rugby World Cup francese del 2023. Per ogni italiano che ama il nostro sport, e non sono pochi, un’occasione da non mancare. Per chi arriverà dall’estero, la chance per unire al rugby dieci giorni di turismo in alcuni dei luoghi più iconici che il nostro Paese possa offrire, dall’Arena a Piazza San Marco, passando per Piazza dei Signori. Ringrazio Verona Rugby e Benetton Rugby per aver accolto con passione la nostra proposta di ospitare le 6 Nations Summer Series U20 che metteranno l’Italia, per due settimane, al centro del pianeta ovale
” ha dichiarato il Presidente FIR, Marzio Innocenti.

Gironi e calendario del Six Nations Under 20 Summer Series:

Pool A
Francia, Irlanda, Inghilterra, Sudafrica

Pool B
Scozia, Galles, Italia, Georgia

1a giornata
Pool A, venerdì 24 giugno
Inghilterra v Sudafrica – Verona, ore 17
Francia v Irlanda – Verona, ore 20

Pool B, sabato 25 giugno
Scozia v Galles – Treviso, ore 17
Italia v Georgia – Treviso, ore 20

2a giornata
Pool A, mercoledì 29 giugno
Francia v Inghilterra – Verona, ore 17
Irlanda v Sudafrica – Verona, ore 20

Pool B, giovedì 30 giugno
Galles v Georgia – Treviso, ore 17
Scozia v Italia – Treviso, ore 20

3à giornata
Pool A, martedì 5 luglio
Francia v Sudafrica – Verona, ore 17
Irlanda v Inghilterra – Verona, ore 20

Pool B, mercoledì 6 luglio
Scozia v Georgia – Treviso, ore 17
Galles v Italia – Treviso, ore 20

Playoff, martedì 12 luglio
4° Pool A v 4° Pool B – Treviso, ore 12,30
3° Pool A v 3° Pool B – Treviso, ore 15
2° Pool A v 2° Pool B – Treviso, ore 17.30
1° Pool A v 1° Pool B – Treviso, ore 20

 

Previous articleSabato 25 giugno a Bellinzago la seconda edizione dell’ OVERBEACH!! Il
Next article80 minuti di fuoco: al Laurenti di Novara l’ultimo appello per la promozione in serie B. Nulla da fare: la partita finisce in pareggio 15 a 15